domenica 15 aprile 2012

fari xenon e bixenon VANTAGGI/COME MONTARLI/CONSIGLI differenze con fari alogeni

Vantaggi fari xenon(H.I.D = High Intensy Discharge):

-migliore illuminazione (2800 – 3200 lumen)(( lampada alogena: circa 900-950 lumen))

-minori consumi di elettricità(35 vatt)

-minore surriscaldamento

-rende la guida meno stancante poichè tiene alta l' attenzione a differenza dei fari alogeni

-maggiore durata ( oltre le 2000 ore, contro le circa 300 di una lampada alogena)
 
Esse sono costituite da due elettrodi di tungsteno immersi in un'atmosfera di gas (Xeno: gas nobile) ad alta pressione, il tutto racchiuso all' interno di un' ampolla di vetro.
Per il funzionamento, è necessario creare la condizione per ionizzare il gas in essa contenuto (Plasma), tale condizione avrà origine generando una scarica ad alta tensione, che produrrà l'arco voltaico generato tra gli elettrodi.

Infatti la tensione elettrica presente ai capi degli elettrodi avrà la capacità di superare la rigidità dielettrica (limite in cui il gas perde la sua proprietà di isolamento comportandosi da conduttore, permettendo il passaggio di corrente elettrica) del gas contenuto nell'ampolla innescando cosi tale scarica e dare origine ad una luce molto intensa e bianca con temperatura di colore simile a quella solare.

Per creare tale condizione è necessario trasformare la corrente continua a 12 volt in corrente alternata  per poter innescare l'arco voltaico.


MONTANDO I  FARI XENO SI INCORRE IN UNA MULTA ???

Si rischia, in caso di controllo da parte delle Forze dell'Ordine una multa che può oscillare da Euro 389 a Euro 1.559 e il RITIRO immediato della CARTA DI CIRCOLAZIONE del veicolo.


 Per quanto riguarda le gradazioni di colore.....

a 5000k la luce è bianca candida
più aumentano i kelvin più la luce diventa azzurra
la temperatura colore arrivafino a 14000k. LUCE ASSOLUTAMENTE BLU CON RIFLESSI VIOLA

Sono un po’ più lenti rispetto dei fari normali nel raggiungimento del riscaldamento e questo comporta ovviamente all’atto dell’accensione un maggior consumo, quasi il doppio, rispetto a quello delle lampade alogene.

Le lampade xeno hanno maggiore resa se montati su fari lenticolari
 La differenza tra fari xeno e fari bixeno è che nei primi c'è solo l' anabbagliante xeno e l' abbagliante è alogeno, mentre nei secondi sia gli abbaglianti che gli anabbaglianti sono xeno.

Un kit di fari xeno comprensivo di 2 centraline e 2 lampade ha un prezzo che parte da circa 30 euro acquistabile facilmente su internet ma che comunque,dato il prezzo, non garantisce gran che.....

Per quanto riguadra il montaggio, è preferibile porre la centralina in un posto dove non possa arrivare acqua anche se i componenti sono costruiti generalmente con criterio. ES: Gli spinotti hanno delle buone guarnizioni che li rendono stagni.
QUESTO E' IL VIDEO CHE SPIEGA COME MONTARE I KIT XENO
In molti montano delle lampadine alogene uguali alle originali per rendere la luce più bianca(effetto ghiaccio) poichè i kit xenon costano di più, però hanno un' unica differenza e cioè il loro vetro che è di colore blu...devo dire che l' effetto non è male xò non hanno nulla a che fare con gli xeno.
LAMPADINE ALOGENE VETRO BLU

Sconsiglio vivamante, invece, le lampadine alogene che hanno un vetro multicolore come quelle in foto qui sotto che vendono scrivendo che avranno un effetto ghiaccio ma la luce avrà delle sfumature di diverse colorazioni(le mie avevano anche l' arancione)
PROVATO IN  PRIMA PERSONA ((((orribile))))

Claudio Iaia

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