lunedì 19 novembre 2012

Come cambiare un ammortizzatore ad una MICROCAR

Vi spiego passo per passo come smontare un' ammortizzatore:
Ecco qui l' ammortizzatore da montare
Prezzo ammortizzatore :euro 180 

 Per prima cosa occorrerà smontare la ruota  rispettiva all' ammortizzatore da cambiare.Per poterlo fare occorre togliere la coppa al nostro cerchio e svitare leggermente i dadi o solo svitare i dadi nel caso in cui avessimo dei cerchi in lega.Se l' operazione risulta difficoltosa e necessita di più forza possiamo aiutarci con i piedi facendo pressione sulla chiave utilizzata.
Successivamente bisognerà alzare l' auto col cric posizionandolo sul telaio vicino alla ruota da smontare.

Una volta alzata la macchina sul cric sviteremo completamente i dadi con una chiave o con la pistola pneumatica e poi toglieremo la ruota.Per sicurezza conviene mettere un altro sostegno sotto la macchina nel caso in cui il cric non dovesse tenere poichè se dovesse cedere l' auto su 3 ruote non si reggerebbe.
Ora occorre svitare i dadi che bloccano l' ammortizzatore dall' alto  per poterlo liberare.Questo sotto, è il foro nel quale è fissato.


Poi occorrerà liberare l' ammortizzatore dal basso ma dato che una volta svitati il bullone  e il dado che lo stringono sarà difficoltoso estrarlo occorrerà smontare il braccetto triangolare.
Bisognerà difatti svitare i due bulloni con una chiave esagonale e una chiave inglese

 Una volta fatto ciò potremo con un po' di forza estrarre l' ammortizzatore.
 





Inseriamo il nuovo ammortizzatore nella sede e ripercorriamo tutti i nostri passaggi al ritroso stringendo tutto al meglio E rimontando i braccetti.

 Ora rimontiamo la ruota





Poi abbassiamo lentamente il cric in modo che il sopra dell' ammortizzatore entri nella sede in altro del telaio e blocchiamo con i dadi e qualche rondella se occorre.

Rimontiamo la coppa della ruota se l' auto ne dispone

Claudio Iaia

5 commenti:

  1. mica si può avere una guida su come levare i diaframmi del variatore di una microcar ( lombardini focs) con foto e passaggi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace! Io l ho fatto ma ora non ho più la microcar!!!a che velocità arriva la tua microcar???

      Elimina
    2. devo ancora aprire la pompa, cambiare la molla dei giri e vorrei levare i diaframmi...adesso fa 50... devo fare tutto, ce l'ho da poco

      Elimina
    3. ah! è ancora completamente originale!!! Se hai qualche problema chiedi pure sulla mia pagina FB: https://www.facebook.com/pages/Uomini-di-mondo/471527952904381?fref=ts
      sarò felice di aiutarti! L' esperienza con la macchinetta mi rimarrà per sempre

      Elimina

VacanzeOstuni ..... Una magica vacanza in Puglia

VacanzeOstuni ..... Una magica vacanza in Puglia
VILLE DA SOGNO IN RIVA AL MARE