lunedì 20 gennaio 2014

COME USARE UN MULTIMETRO(tester) ??

Il tester in commercio lo possiamo trovare per pochi euro diciamo che intorno ai 10-12 euro abbiamo già qualcosa di utile...
meglio prenderlo digitale (con i numeri e non con la lancetta)

sul nostro tester abbiamo :

-un display
-una manopola al centro 
-3 ingressi per spinotti nell' 'angolo destro in basso
-2 cavetti da inserire negli spinotti uno rosso e uno nero

con un tester di questo tipo possiamo misurare :

tensione continua chiamata DCV
tensione alternata chiamata ACV
corrente continua DCA
la resistenza o la continuità segnata con il simbolo ohm Ω
e alcuni tester possono avere il simbolo per il test dei diodi e dei transistor (hfe)

senza entrare nelle equivalenze che abbaiam fatto tutti alle elementari.... parliamo della SCALA 

per SCALA si intende la grandezza del valore che andiamo a misurareed è importante saperlo
es se dobbiamo misurare 400volt non mettero' come scala massima di valore 200 ma 750...

Dividiamo la manopola del tester come le ore di un orologio per intenderci dove ad ore 12 abbiamo l' OFF:

-dalle ore 9 alle ore 11 abbiamo la tensione continua con scala da 200milliVolt a 1000Volt
-dall' 1 alle 2 abbiamo la tensione alternata con scala 750volt 200 volt
-dalle 2 alle 3e30 cè la corrente continua
-dalle 6 alle 8e30 gli ohm per la resistenza o la continuità

ORA:

prima prova: Ricerca della continuità (serve per vedere se due cavi sono collegati o se due poli si toccano creando corto circuito)

1)mettere la manopola nella zona degli ohm, collegare i 2 spinotti nel buco (VohmmA) (il rosso) e COM il nero.
2)fare toccare per prova le 2 punte degli spinotti, e dal display da 1 dovrebbe dare 0 (resistenza zero)

seconda prova test dei volt della batteria della macchina:

1)mettere la manopola su DCV con scala 20 volt
2) connettori come sopra e toccare il polo positivo della batteria con lo spinotto rosso e quello negativo con lo spinotto nero, il display dovrebbe misurare 12 volt circa (batteria carica)
provate a fare lo stesso test con il motore acceso e vedrete che il valore sarà leggermente piu' alto sintomo che l'alternatore sta caricando la batteria 

ecco che avete fatto il vostro primo test!!!

bene quindi ora sapete quel che basta per testare la batteria e anche le pile stilo ecc...
per misurare la resistenza,
per testare un fusibile (uno spinotto su un dente e uno sull' altro, manopola sugli ohm e se è 0 il fusibile è buono, se è 1 è rotto)

RICORDATE SEMPRE CHE CON LA CORRENTE NON SI SCHERZA!!!! SE NON SIETE SICURI NON TOCCATE 

per quanto riguarda la corrente in casa preferisco nn dare informazioni perchè è meglio essere piu' esperti!!

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